Diario della nascita di una canzone


Voglio iniziare cosi questo blog. Con la nascita di una canzone.

Faro’ in modo che possiate seguirmi passo passo nella stesura di questo brano, che per ora gira nella mia testa e in poche note pigiate sul piano roll del mio DAW (digital audio workstation) , a mio malincuore perchè ne conosco i limiti, preferito: Fruity loop studio 10.

Prima di tutto, da cosa parte una canzone?  Beh, nel mio caso, dal bisogno di esprimere qualcosa.

E questo qualcosa è un sentimento di..

gratitudine verso una persona che mi è affianco nei momenti più difficili. Allora cosa fai quando senti un fuoco dentro e devi assolutamente mettere nero su bianco quello che provi? In uno schizzo creativo, durante il lavoro ( si, sempre nei momenti peggiori), apri un file txt e inizi a scrivere.

arrivo al
/punto di doverti ringra/ziare..
mi sento cosi /piccolo

mi sento cosi /piccolo in confronto a te /
in con/fronto al /mare
———
di con/sigli, abbracci caldi che sai dare,
anche il piu /piccolo

nel profondo /buio della vita mia
riesce a illuminare

Di solito me la canticchio in testa mentre sto scrivendo e cerco di ricordarmela fino al momento in cui posso avere un mic acceso sottomano ( anche l’iphone). E come potete vedere la divido già in battute per capire dove batte l’accento delle parole. Cerco di pensare solitamente a una strofa, a un bridge, e a un ritornello, ma non mi stresso troppo a pensare gia come sarà tutto il pezzo!

Dopo di che passa il tempo, modifico qua e la il testo dove penso vada migliorato, cerco di trovare sinonimi interessanti, spulcio nella mia mente modi diversi per dire le stesse cose. Rendo un po più complicato il tutto! Altrimenti si rischia di essere banali. Ok, finita!  Quando poi finalmente trovo 5 minuti, accendo la daw, e comincio a buttar giù qualche nota. Ma questo nel prossimo post! Ci si vede!

Rispondi

